Gogòl è un omino che vive in un pianeta disperso nell’universo il cui nome è Pianeta Grigio, dove tutto è privo di colore, anche i suoi abitanti.
Stanco di questo grigiore, un giorno Gogòl decide di partire alla ricerca di un cambiamento.
Dopo aver girovagato per un po’, Gogòl si avvicina ad uno splendido pianeta ed inizia a volare sul bianco delle montagne, sull’azzurro del cielo e del mare, sul verde degli alberi e sui colori dell’arcobaleno.
Scende ancora più giù tra torri, castelli e altissime guglie, tra i suoni delle campane, i versi degli animali, il vociare dei bambini e si accorge di un’immensa palla luminosa di un colore raggiante.
In men che non si dica approda al centro di un’antica e meravigliosa terra dove il sole è più vicino agli uomini e gli uomini più vicini al cielo.
Sorpreso per la novità e felice come non mai Gogòl, incantato dalla meraviglia dei colori che lo circondano, inizia ad esplorare in lungo e in largo il paese e a godere delle sue bellezze, quando fa una scoperta sorprendente: gli esseri umani fanno una cosa che gli omini del suo Pianeta non sanno fare, essi sorridono e, a volte, ridono. Capisce subito allora che l’energia ed il calore che sente dentro di sé non sono dati solo dal sole che lo riscalda, ma dal sorriso degli uomini.
Dopo l’entusiasmo iniziale Gogòl si accorge però che anche su questo pianeta c’è della gente che non sorride, che ha perso la gioia di vivere e la capacità di emozionarsi. Quando li vede, non si spiega come possa accadere, dato lo splendore di ciò che lo circonda, gli sembra di essere tornato indietro e teme di perdere il suo giallo luminoso.
In quel momento Gogòl, il quale conosce bene la tristezza e il buio ma adesso anche la forza del sorriso, decide che nessuno dei suoi amici dovrà più essere triste e tutti potranno ritrovare la gioia di vivere.
Così decide che da quel giorno ha una nuova missione: far sorridere il mondo!
E da allora, il nostro amico giallo viaggia in lungo e in largo bussando alla porta di chi sa ancora sorridere, di chi ha ancora voglia di farlo, di chi guarda alla vita con ottimismo e positività e di chi affronta il futuro con fiducia ed entusiasmo.
Se avrete la fortuna di incontrarlo lungo la vostra strada, non perdete l’opportunità di sorridere pure voi.
Anche in una giornata triste e grigia Gogòl vi strapperà un sorriso e vi darà una luce diversa.
Sorridi, Gogòl ne sarà felice!
Copyrirght2024 © – Associazione per un Mondo di Sorrisi – Via Santa Barbara 22 – ENNA – CF: 91061060868